lunedì 31 ottobre 2016

08 - Il colore nella saggezza popolare

Anche se non è possibile risalire a un proverbio o a un modo di dire in cui compaia il blu di Persia ve ne sono un paio dove viene citato il più generico blu:

  • Avere una fifa blu, ovvero avere così paura da assumere un colorito pallido e bluastro, tipico di chi ha subito un forte shock o di chi è in uno stato di ipotermia.
  • Avere il sangue blu, cioè essere un nobile, nel medioevo infatti i nobili, a differenza dei contadini, non erano abbronzati e ciò faceva si che sulla loro pelle pallida risaltassero le vene (di colore blu). 

Il colore blu è legato a diverse superstizioni. Nell'ambito del teatro anglosassone ad esempio è considerato un colore sfortunato poichè un tempo le stoffe di colore blu usate per i costumi erano così costose da divenire la causa delle sventure economiche della compagnia teatrale. Tuttavia se al blu viene accostato l'argento, utilizzato per gli accessori, il rischio di fallimento viene scongiurato. 

Sempre dall'area anglosassone proviene un detto secondo il quale una sposa, durante il giorno del matrimonio, debba indossare "something old, something new, something borrowed, something blue and a silver sixpence in her shoe" (qualcosa di vecchio, qualcosa di nuovo, qualcosa di imprestato, qualcosa di colore blu e una moneta d'argento da sei pence nella scarpa).  Questi oggetti stanno a simboleggiare la nuova vita che si sta per intraprendere, la vita che si lascia alle spalle, l'affetto di amici e parenti e la purezza, rappresentata da un fiocchetto blu applicato sulla giarrettiera della sposa.

Fiocco blu su una giarrettiera di una sposa 

In Grecia vi è una superstizione secondo la quale le persone con gli occhi azzurri o blu sono meno soggette al malocchio, al contempo queste stesse persone sono particolarmente abili nel lanciare questo tipo di maledizione. 

Secondo alcuni il colore blu, al contrario del rosso, è in grado di calmare e tranquillizzare, tuttavia può anche indurre tristezza e depressione. Fra tutti i colori è quello che meglio simboleggia la pace, la tranquillità e l'affidabilità, proprio per quest'ultima caratteristica è il colore che viene spesso consigliato per quanto riguarda l'abbigliamento per un colloquio di lavoro.

In alcune filosofie orientali il blu è il colore del quinto dei sette chakra, collocato in corrispondenza della gola. Questo chakra influisce sulla sfera della creatività ed è associato al senso dell'udito, in caso di blocco può provocare problemi alla gola, all'udito e al metabolismo, mentre dal punto di vista emotivo provoca sensazione di noia e mancanza di ispirazione. 


Simbolo del quinto chakra

Nessun commento:

Posta un commento